Manifestazione “Pulifondali e Pulispiagge”

Dettaglio dell'evento

Attività di pulizia di spiagge e fondali in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente

Cos'è

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, giovedì 5 giugno, l’Aps Maestrale organizza a Porto Torres l’evento “Pulifondali e Pulispiagge”. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole superiori di Porto Torres, subacquei della Provincia e tutta la cittadinanza sulle problematiche legate all’inquinamento ambientale, con particolare attenzione alla presenza di microplastiche nei nostri mari. Attraverso attività di raccolta rifiuti da fondali e spiagge, la manifestazione promuove comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti e valorizza Porto Torres come area Plastic Free. L’evento è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Guardia Costiera, Comune di Porto Torres, FIPSAS (federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee).

Le operazioni di recupero dei rifiuti si svolgeranno per tutta la mattina del 5 giugno. Operativamente saranno organizzate delle squadre di subacquei che raccoglieranno i rifiuti dai fondali nelle aree antistanti lo Scoglio Lungo e la scogliera di Levante. Saranno a lavoro i subacquei della Maestrale, dell’associazioni I Sette Mari, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco e la campionessa italiana di pesca subacquea in apnea Cinzia Cara. Il personale della APS Maestrale sorveglierà perchè nessuna imbarcazione possa transitare nell’area di raccolta dei rifiuti durante l’immersione dei subacquei. Le operazioni di raccolta dei rifiuti da terra interesseranno tutta l’area portuale, le spiagge dello Scoglio lungo, della Renaredda e delle Acque dolci.

La giornata avrà inizio alle ore 9:00, con l’arrivo delle studentesse e degli studenti di Porto Torres, dei subacquei e dei volontari. Dopo l’accoglienza in Piazza Eroi dell’Onda, alle 9:30 si terranno i saluti delle autorità, seguiti da un momento di introduzione in cui sarà spiegato il significato dell’iniziativa e l’importanza della raccolta dei rifiuti per la tutela dell’ambiente marino e costiero. In questa occasione si parlerà anche dei rischi legati alla presenza di determinati rifiuti in natura, con un breve approfondimento sulla gestione corretta degli stessi. A tutti i partecipanti verranno consegnate magliette, gadget forniti dalla FIPSAS e dagli sponsor dell’evento. Saranno inoltre consegnati sacchetti, contenitori e guanti per lo svolgimento delle attività di raccolta. Alle ore 10:00 inizieranno le operazioni vere e proprie di pulizia. I ragazzi, divisi in gruppi, si recheranno nelle spiagge dello Scoglio Lungo, della Renaredda e delle Acque Dolci – per raccogliere i rifiuti presenti lungo la costa. Contemporaneamente, i subacquei isi immergeranno nelle acque antistanti lo Scoglio Lungo e la scogliera di Levante per recuperare i rifiuti depositati sui fondali.

La raccolta si concluderà intorno alle ore 12:00, momento in cui tutti i rifiuti recuperati saranno conferiti in un’apposita area.

A partire dalle 12:30, si svolgerà un breve incontro di restituzione e analisi dei risultati. Saranno presentate delle schede illustrative per ciascuna tipologia di rifiuto raccolto, indicando i tempi di degrado in natura – sia immersi che fuori dall’acqua – e il relativo impatto sull’ambiente. A seguire, ci sarà una premiazione simbolica per alcuni partecipanti selezionati, nuove testimonianze e i saluti finali delle autorità presenti.

La mattinata si concluderà alle 13:00 con un piccolo rinfresco offerto grazie al contributo delle aziende locali. Infine, alle ore 14:00, la manifestazione si chiuderà ufficialmente.

Nel corso dell’evento sarà inoltre presente un esperto che, dialogando con i ragazzi, illustrerà le conseguenze a medio e lungo termine dell’inquinamento ambientale, e fornirà utili indicazioni su come adottare comportamenti sostenibili per proteggere ambienti delicati come quello marino e costiero. Sarà inoltre attiva una postazione AVIS con ambulanza per eventuali esigenze mediche.

Locandina generica Pulifondali - Pulispiagge
Locandina generica Pulifondali - Pulispiagge

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Piazza Eroi dell’Onda

Piazza Eroi dell'onda, V. Lungomare Balai, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

05 giugno 2025

ore 09:00 - Inizio evento
ore 14:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Patrocinato da

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025, 13:43