Cos'è
La Consulta del Volontariato di Porto Torres aderisce a Natura senza Barriere, iniziativa della FederTrek dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità dei percorsi naturali.
L’idea nasce dal desiderio di sentirsi uniti nel dire ad alta voce che l’escursionismo non può essere un’esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale.
---
Partenza dal porto di Porto Torres e imbarco sul traghetto della compagnia Delcomar con destinazione Cala Reale, sull'isola dell’Asinara.
Incontro
ore 8:00 presso la banchina di fronte alla Stazione Marittima/Centro Intermodale (via A. Bassu)
Viaggio di andata (traghetto Delcomar)
partenza traghetto da Porto Torres: ore 08:30 (arrivo a Cala Reale: ore 9:45)
Viaggio di ritorno (traghetto Delcomar)
partenza traghetto da Cala Reale: ore 18:00 (arrivo a Porto Torres: ore 19:15)
---
A Cala Reale verranno montati dei gazebi che, insieme alle varie aree sosta già nel sito, accoglieranno persone e volontari della manifestazione. Quest’anno saranno presenti gli istruttori della scuola diving I Sette Mari che proporranno attività di snorkeling didattico e gli istruttori di Azen kayak che proporranno delle prove rivolte a utenti con disabilità.
I volontari dell'organizzazione accompagneranno le persone non autosufficienti lungo alcuni sentieri del Parco. Si percorrerà il sentiero natura adatto ai non vedenti e sarà effetuata la visita al Centro Recupero Animali Marini Asinara. Il percorso, idoneo al passaggio del disabile in carrozzina con l’ausilio del suo accompagnatore, avrà come destinazione la spiaggia dell’Ossario.
Nell’organizzazione della giornata saranno presenti assistenti, personale infermieristico e medico con ambulanza per eventuali necessità.
A chi è rivolto
Utenti con disabilità