Porto Torres Estate

Dettaglio dell'evento

Spettacoli, Carnevale Estivo e GiocaRena tra gli appuntamenti patrocinati dal Comune.

Cos'è

Sono tanti, e per tutti i gusti, gli eventi dell’estate di Porto Torres ideati dalle associazioni culturali e programmati nei luoghi più suggestivi della città.

Spiccano le rassegne di musica jazz e classica nell’atrio Comita della Basilica di San Gavino, il ciclo di film d’autore che si tiene in vicolo Turreni, il Carnevale estivo nel centro e nel Lungomare cittadino, lo spettacolo circense di Parada in piazza Umberto I e la tappa del festival letterario Sulla terra leggeri. Ma saranno numerosi gli eventi che animeranno le serate e le notti sul Golfo dell’Asinara. Venerdì 19 luglio in vicolo Turreni, per la rassegna di cinema all’aperto Diritti al cinema, sarà proiettato il film “Le nevi del Kilimangiaro”. Grande attesa per la kermesse “Musica e Natura”, che sarà aperta il 24 luglio dalle note jazz del trombettista Paolo Fresu con il Devil Quartet nello splendido scenario dell’Atrio Comita della Basilica di San Gavino. Il 26 luglio ancora l’area antistante la Basilica farà da cornice alla tappa portotorrese del Festival dell’Argentiera Sulla terra leggeri, una delle principali rassegne letterarie dell’Isola, a cui parteciperà lo scrittore Massimo Cirri. Il 27 luglio e il 3 agosto ritorna la grande festa popolare e dissacrante del Carnevale Estivo, che quest’anno potrà contare sulla presenza dei gruppi in maschera tradizionale dei Su Bundu di Orani e dei Boes e Merdules di Ottana.

E ancora: il 27 luglio la buona musica in ricordo del chitarrista Gigi Eletti in via delle Vigne, il 6 agosto spazio ai ragazzi di Bucarest di Parada, che presenteranno il loro spettacolo fatto di intrattenimento per i più piccoli, acrobazie e numeri circensi. L’estate di Porto Torres prevede anche eventi sportivi e di aggregazione come la Ciclopedalata notturna del 16 agosto che attraverserà tutta la città e si concluderà nella piazza della Renaredda con un intrattenimento musicale. Poi feste e animazioni nei quartieri, presentazioni di libri nel Corso Vittorio Emanuele grazie alla collaborazione tra i gestori dei locali, i commercianti e la libreria Koinè, spettacoli e musica nel Corso, la manifestazione Vacanze con la danza al Teatro Parodi che ospiterà tantissimi giovani ballerini da tutta Italia, i quali alloggeranno per diversi giorni in città con l’opportunità di visitare il territorio. C’è, inoltre, la novità di GiocaRena: la piazza della Renaredda sarà dedicata all’animazione per minori e famiglie e il programma verrà curato dall’assessorato ai Servizi sociali guidato da Piera Casula. La XXX edizione del festival di musiche polifoniche Voci d’Europa, durante il quale si esibiranno alcune delle migliori ensemble del Vecchio Continente, chiuderà la programmazione degli eventi culturali estivi.

Gli eventi vengono aggiornati costantemente nella pagina Facebook Porto Torres Estate.

Porto Torres Estate
Porto Torres Estate

A chi è rivolto

Date e orari

19 luglio 2013

Giornata intera

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 17:30