Cos'è
E' dedicata alla musica l'apertura della serata finale del festival di domenica 26 agosto alle 18.30 con “Tutti giù per terra”, concerto dei Ciurma Anemica (Daniela Cossiga e Salvatore Delogu). Il programma proseguirà alle 19 con Gianni Caria che dialogherà con Giancarlo De Cataldo e il suo “L'agente del caos” (Einaudi). Giancarlo De Cataldo magistrato, drammaturgo, sceneggiatore ha scritto il bestseller “Romanzo criminale” (2002) e numerosi altri romanzi, tra cui “Suburra” (2013). In quest'ultimo lavoro l'autore attraversa trent'anni della storia occidentale, tra servizi deviati, ex nazisti, trafficanti, terroristi, poliziotti onesti e poliziotti corrotti, sesso, ideali e concerti rock. “L'agente del caos” è un libro dove realtà e finzione si intrecciano senza sosta, dando voce all'autocoscienza segreta e dionisiaca di un'intera generazione.
La serata conclusiva del Festival dell'Asinara sarà dedicata nel finale anche al concorso “Isole del Cinema” alla sua prima edizione che quest'anno consegnerà il premio a Paolo Virzì per la sceneggiatura di “Ella & John” che sarà proiettato al termine della serata. “Ella e John” è il primo film "americano" di Paolo Virzì regista toscano pluripremiato (“Ovosodo”, “La prima cosa bella”, “La pazza gioia”). Il film è girato "on the road" in USA ed è interpretato da due grandi attori Hellen Mirren (Ella), oscar per “The Queen”, e Donald Sutherland (John Spencer) oscar alla carriera attore poliedrico (Cruna dell'ago, Space Cowboys, Ritorno a Could Mountain, Hunger games).
L'iniziativa è inserita nella tredicesima edizione di "Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara" una delle tappe delle “Isole del cinema”, il circuito che si snoda fra Tavolara, Maddalena, San Pietro e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e turistica sarda.
Il festival è curato da Sante Maurizi per Cinearena con il sostegno di: Parco Nazionale dell’Asinara, Comune di Porto Torres, Ministero per le Attività Culturali, Assessorati al Turismo e allo Spettacolo della Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna. Partner: Moderno Cityplex, Libera Sardegna, Asso.O.Asinara, Librerie Koinè.
Trasporti
Partenza da Porto Torres, Molo Alti Fondali
ore 17:30
Motonave Gwaihir - Tel. 349 4910755
Taxi boat "Isola d'Ercole" da Stintino, porticciolo Ancora Club (Strada Stintino-La Pelosa)
335 7864047 / 366 894849
Info
349 4910755 / 349 5200896
Web festivalasinara.it leisoledelcinema.com
Facebook @festivalasinara
Twitter @festivalasinara