Cos'è
Sabato 13 aprile il Museo del Porto, a Porto Torres, ospita dalle ore 10 la manifestazione “Tra storie e memorie” organizzata dalla sezione turritana della FiDAPA - BPW ITALY. Un workshop, in collaborazione con il Comune di Porto Torres, la Camera di Commercio di Sassari e il Flag Nord Sardegna, che rientra nel tema internazionale del biennio 2017/2019 “Empowering Women to Realize Sustainable Development Goal” (aiutare le donne a raggiungere le finalità di sviluppo sostenibile), portato avanti da tutte le sezioni nazionali e internazionali della FIDAPA, i cui obiettivi sono definiti dall’Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile. Un’occasione per valorizzare il lavoro femminile a Porto Torres, e illustrare le opportunità imprenditoriali, finanziarie e formative presenti nel territorio, che apre la manifestazione suddivisa tra mattina e sera. A seguire i saluti della tesoriera del Distretto Sardegna Maria Lucia Fancellu e della past president della sezione di Porto Torres Marinella Osilo.
Presenti l’assessore alle Attività Produttive e Patrimonio Marcello Zirulia, l’assessore alle Politiche Sociali e Benessere della Persona Rosella Nuvoli e il presidente del Flag Nord Sardegna Benedetto Sechi.
Intervengono inoltre Danilo Spano, esperto della progettazione partecipata Flag Nord Sardegna, Antonella Viglietti, responsabile Progetti UE e Strategici della Camera di Commercio di Sassari, e Gian Mario Garrucciu, responsabile della comunicazione Flag Nord Sardegna.
La seconda parte si apre alle ore 17,30 e vede protagoniste giovani imprenditrici che raccontano il loro progetto di impresa: Veronica Pisu per Asinara 4x4, Angela Montesu per Sinuaria, Laura Pireddu, per Crama, Vannina Fadda per Cumpanzos, Elisabetta Frau per CerAmiche, Maria Antonietta Montesu per Turris Bisleonis e Giuliana Bertolinis per Scoprisardegna.
Durante la giornata si può visitare la mostra espositiva del lavoro femminile negli anni in cui lo stabilimento Fara, la COFEM e la CIMEL operavano in città. Ed è altresì possibile ammirare e leggere le testimonianze fotografiche e scritte di alcune donne impegnate nella lavorazione della palma nana, del crine e del tabacco.